Il ristorante Don Lisander presenta dal 5 giugno al 24 luglio 2025 un programma serale che prevede 8 concerti abbinati ad 8 scene a tema alla presenza di artisti selezionati dal Blue Note. La, che si svolge in collaborazione con il Blue Note di Milano, nell’ambito del programma Blue Note Off manifestazione , vedrà esibirsi alcuni dei più importanti interpreti del panorama jazz italiano con un repertorio che spazia dai grandi classici alle recenti tendenze musicali.

Dal soul al R&B, da Ray Charles a John Legend con le più belle canzoni mondiali rivisitate in chiave Blues e jazz, le serate saranno accompagnate da menu che si alternano tra “terra” e “mare”. Un viaggio in musica scandito a tappe attraverso i grandi successi del passato fino alle hit di oggi, con veri e propri show, dallo swing al pop raffinato internazionale alle più belle melodie italiane.

Tra gli artisti che si esibiranno Luca Jurman, Gigi Cifarelli, Mario Lavezzi, BigG & SirJo, Joyce Elaine Yuille, Rossella Cappadone, Simona Bencini e molti altri .

L’arrivo degli ospiti è previsto alle ore 19:45 e il concerto inizierà alle ore 21:15 per terminare entro le ore 22:45 circa. Ogni dato prevede un menu specifico, abbinato ai vini della casa vinicola Zeni, rinomata casa della Valpolicella. Don Lisander devolverà una parte del ricavato alla fondazione SLAFOOD, per contribuire alla ricerca per sconfiggere la SLA.

” Cibo e Musica, Musica e Cibo si intrecciano in una atmosfera magica: la corte del Don Lisander. Sensazioni, emozioni, gusti e vibrazioni ci accompagneranno a Giugno e Luglio regalandoci momenti di allegria, cultura, gioia e consapevolezza che Milano è una città da vivere ogni giorno, dalla prima colazione fino a notte fonda ” dichiara Stefano Marazzato, patron Del Don Lisander

” Le Jazz Nights al Don Lisander un valore importante per Blue Note: l’unione di musica e cibo è nella natura del nostro locale, e siamo entusiasti di rinnovarla anche d’estate in un contesto così prezioso e con un partner prestigioso come Don Lisander. Stefano Marazzato è stato tra i primi a credere nel Blue Note Off, consolidando nel tempo un rapporto che ormai è diventato una vera e propria partnership ” dichiara Daniele Genovese, amministratore delegato di Blue Note Milano hanno

Questo il programma nel dettaglio:

5 GIUGNO 2025 – MARE

LUCA JURMAN ESSENTIAL SOUL QUARTET

Biografia

Quando si parla di Soul e di R&B in Italia si parla di lui, Luca Jurman. Ha affiancato i più grandi artisti nazionali ed internazionali, da Eros Ramazzotti e Laura Pausini a Randy Crawford , Phil Collins e Alejandro Sanz. Lo Show è un viaggio temporale nel grande mondo del Soul dal 1950 ad oggi, Da Ray Charles a John Legend passando per i grandi classici rivisitati in una chiave personale che da sempre distingue la duttilità artistica di Luca Jurman.

Mettiti in fila

Luca Jurman, Pianoforte e Voce

Federico Malaman, Basso

Maxx Furian, Batteria

Luca Meneghello, chitarra

Menu

Carpaccio di tonno, avocado e cetriolo marinato, lime e germogli

Riso Carnaroli mantecato al burro, acciughe, limone e gamberi rossi

Panna cotta al cioccolato bianco e crumble di lamponi

Soave Doc Classico Vigne Alte ZENI1870

 12 GIUGNO 2025 – TERRA

GG CIFARELLI & CO JAZZ E DINTORNI

Biografia

Gigi Cifarelli è considerato uno dei chitarristi jazz italiani più autorevoli a livello internazionale. Sarà un viaggio emozionante tra le più belle canzoni mondiali rivisitate in chiave Blue/jazz dalla fantasia d’artista.

Menu

Fiori di zucca croccanti, colatura di bufala, pomodori confit e acciuga del cantabrico

Filetto di maialino iberico, asparagi e la sua salsa

Torta Manzoniana La Provvidenza e crema di zabaione

Bardolino DOC Classico Vigne Alte ZENI1870

 19 GIUGNO 2025 – MARE

BIGG E SIRJO PRESENTANO FUNKINCASA

Biografia

Funkincasa è un progetto collettivo nato da BigG & SirJo che si sta sviluppando tra Sanremo, Milano e Nizza e che mescola varie lingue (per ora italiano ed inglese), generi musicali (Funk, Soul, cantautorato, Jazz) e generazioni di musicisti (dai 19 anni ai 50+), creando così un’esperienza che unisce passato, presente e futuro.

Mettiti in fila

SirJo Cocchi, Voce e Tastiere

Luigi BigG Arieta, Voce e Batteria

Luca Leoncini, Basso e Voce

Menu

Tartare di gambero rosso Don Gambero, limone candito, gel di bisque e caviale baikal

Riso Carnaroli al nero di seppia, provola affumicata e baccalà mantecato

torta al limone

Lugana DOC Vigne Alte ZENI1870

 26 GIUGNO 2025 – TERRA

MARIO LAVEZZI E LA VITA BUSSO’

Uno spettacolo articolato tra musica e parole di uno degli artisti più stimati del panorama musicale. La sua storia è singolare e unica in Italia, la complessità artistica del suo talento e le sue enormi doti fanno di lui un esponente significativo nella discografia del nostro paese: Lavezzi è un vero, raffinato, “music maker”, per riassumere un’attività che rimanda ai “grandi” della musica internazionale (pensiamo a Quincy Jones, a Burt Bacharch).

“E LA VITA BUSSÒ” sarà un viaggio in musica scandito a tappe attraverso i grandi successi del passato fino alle hit di oggi, un percorso musicale che parte dagli anni 70, e che Lavezzi racconterà con ironia ed eleganza, e con la consapevolezza di aver vissuto momenti molto significativi della nostra musica: la sua esperienza e le canzoni con Lucio Battisti e Mogol; gli anni e le canzoni con i “Camaleonti”, i “Flora Fauna e Cemento” e “Il volo” (tra le più interessanti formazioni del periodo rock progressive in Italia); le canzoni e gli album prodotti per le “signore della canzone italiana”, fino all’esperienza con Teo Teocoli con oltre 200 repliche teatrali.

Menu

Riso al salto rivisitato e riduzione di ossobuco con salsa al parmigiano 24 mesi

Filetto di vitello al pepe verde e topinambur

Tortino al cioccolato e amarena

Valpolicella DOC Superiore Vigne Alte ZENI1870

 3 LUGLIO 2025 – MARE

QUARTETTO DI JOYCE ELAINE YUILLE

Biografia

Dopo il “tutto esaurito” di aprile nel più famoso jazz club di Milano, Joyce torna con il suo quartetto per un’altra grande serata allo storico ristorante milanese Don Lisander.

Personalità raffinata e comunicativa, la classe di Joyce Elaine Yuille è una certezza, così come il suo dinamismo e l’espressività vocale legati al linguaggio jazzistico di matrice nera, venato di soul e senso del blues, uniti da una trascinante verve ritmica e interpretativa.

Per una serata di gran lezione.

Mettiti in fila

Joyce Elaine Yuille, voce

Stefano Calzolari, pianoforte

Marc Abrams, contrabbasso

Marco Frattini, batteria

Menu

Riso Carnaroli aglio, olio, peperoncino e vongole

Branzino in crosta di patate e salsa alla ligure

Cheesecake ai frutti di bosco

Lugana Marogne ZENI187

 10 LUGLIO 2025 – MARE

SIMONA BENCINI INCOMPIUTA

Biografia

Simona Bencini, voce e presenza inconfondibile dei Dirotta su Cuba, è una cantante sfaccettata, duttile che ha fatto della contaminazione e della trasversalità la sua cifra stilistica. Passa con agilità dal soul-funk dei Dirotta alla canzone d’autore di Pacifico ed Elisa, dal jazz più morbido allo swing delle big band con grande credibilità e con uno stile e timbro inconfondibili. Accompagnata da Lmg 4tet, Simona Bencini torna con “UNFINISHED”, album di brani jazz inediti.

Allinearsi

Simona Bencini, voce

Pasquale Stafano, pianoforte

Marco Campanale, batteria

Gaetano Partipilo, sassofono

Giorgio Vendola, contrabbasso e basso elettrico

Menu

Ceviche di branzino, papaya, cipollotto agrodolce e lime

Pesce spada, melanzane in due consistenze, basilico e pomodoro confit

Cheesecake al frutto della passione

Custoza DOC Vigne Alte ZENI1870

 17 LUGLIO 2025 – TERRA

STEFANO SIGNORONI CANTA “LA DOLCE VITA”

Biografia

Cantante, compositore, pianista ed intrattenitore, Stefano Signoroni, dopo la pubblicazione del suo ultimo album “La Follia Della Dolce Vita”, torna al Don Lisander per una serata dal gusto vintage di grande impatto e divertimento tra canzoni ricercate e brani più conosciuti. Musica travolgente e charme senza tempo, uno spettacolo che spazia dallo swing al pop raffinato internazionale senza tralasciare alcune delle più belle melodie italiane.

Mettiti in fila

Stefano Signoroni, voce

Flavio Scopaz, basso

Giuliano Lecis, pianoforte

Tommaso Ruggeri, batteria

Menu

Battuta di Fassona “madama bianca, battuto di pomodori e acciughe con capperi croccanti

Tagliata di scamone di Wagyu, patate al timo e crumble al tartufo nero

Mousse ai tre cioccolatini

Chiaretto DOC Classico Vigne Alte ZENI1870

 24 LUGLIO 2025 – MARE

GG CIFARELLI E ROSSELLA CAPPADONE ORO, VERDE & BLUE

Biografia

Gigi Cifarelli è considerato uno dei chitarristi jazz italiani più autorevoli a livello internazionale, sarà affiancato dalla cantante e chitarrista Rossella Cappadone.

Menu

Ceviche di tonno, mango, agrumi e menta

Orata e composizione di verdura di stagione

Cheesecake ai lamponi e lime

Garganega DOC Vigne Alte ZENI1870