La camera da letto è sicuramente uno degli ambienti più importanti della casa, quello in cui concedersi ore di relax e di tranquillità e, al tempo stesso, quello in cui sentirsi “al sicuro”. Se poi sicurezza e tranquillità vengono accompagnate da una vista mozzafiato, è ancora meglio!
Ora che l’estate sta volgendo al termine, Houzz, ha pensato ad alcuni suggerimenti per creare ed arredare la perfetta camera da letto per la casa al mare…letteralmente da sogno!
La combinazione vincente: i colori del Mar Mediterraneo
Basta prendere ispirazione dalle meravigliose case eoliane, dai suggestivi trulli pugliesi o dalle case della costiera amalfitana per realizzare una camera da letto semplice e mediterranea. Secondo gli esperti di Houzz, per una casa al mare, di qualunque tipo essa sia, la scelta delle tonalità per la camera da letto dovrebbe muove fra il bianco e le infinite sfumature di blu e azzurro. Meglio se abbinate a qualche elemento di ceramica decorata locale, per una soluzione che rimandi subito alla fresca brezza dei luoghi e del mare del Bel Paese o della località in cui ci troviamo. In qualunque caso, il successo è garantito e farà subito estate!
Shabby chic… ma in versione beach!
Molto spesso, per le camere da letto delle case al mare si pensa allo stile shabby chic. Quando però si vuole utilizzare questo stile per le case al mare, i professionisti di Houzz suggeriscono di fare attenzione ai dettagli perchè è molto semplice cadere in errore ottenendo uno stile ibrido e senza personalità. Ad esempio, per i materiali, gli esperti di Houzz consigliano di utilizzare poco legno nel colore tradizionale a favore di legno laccato bianco da abbinare ad arredi realizzati con fibre naturali, come rattan e midollino. Per le fantasie, no al country o al floreale troppo campestre, meglio puntare su pattern minuti o su decori a tema marino, da abbinare a tinte unite e alle righe. Grandi, piccole, larghe o strette, le righe andranno sempre bene, come dimostrato su numerosi progetti pubblicati sulla piattaforma Houzz.
Relax vista mare
Per i fortunati che possiedono un cottage o una villetta con camera a diretto accesso alla spiaggia, la scelta dell’arredo è più che mai semplice. In questi casi, la community di Houzz opta spesso per il look total white, perfetto per una soluzione al mare, perché fresco e luminoso, ed è anche il colore che per la sua neutralità si presta meglio per far risaltare la bellezza dello scenario circostante. Sembrerà così di guardare un quadro naturalistico al di là della finestra. Inoltre, se lo spazio non è molto ampio, secondo i designer di Houzz questa sarà la tonalità più giusta per far sembrare la stanza più luminosa e ampia.
Alba e tramonto da sogno
Piccola o grande che sia la camera da letto, ciò che conta è il contatto con il mare. In moltissime foto pubblicate dalla community di Houzz vediamo posizionare il letto in modo da avere una vista a 360° sulla spiaggia per godere a pieno di alba e tramonti no-stop. In fondo, i due ingredienti fondamentali della ricetta estiva perfetta sono letto comodo e finestra vista mare, il resto è completamente secondario. In camere da letto che si aprono su scenari così belli a farla da padrone sarà sempre il paesaggio circostante quindi anche in questo caso non è necessario affannarsi per cercare l’impossibile: un letto, vestito con l’essenziale e posizionato a favore di panorama, sarà sufficiente per beneficiare di questa incredibile ricetta!

No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.