Houzz, la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design che mette in contatto proprietari di casa e professionisti del settore – svela in occasione del Best Of Houzz awards 2021 le foto più popolari tra la propria community e i progetti più amati. L’annuale premio che identifica i migliori esperti in design, vede eligere spazi funzionali e luminosi, insieme ad ambienti contemporanei, ma con tocchi retrò.

Ecco i mini trend emersi:

Cucine conviviali piene di luce naturale

Filo conduttore e assoluto punto di forza delle dimore italiane, la cucina rimane la regina indiscussa della casa anche per il 2021. I progetti vincitori del Best of Houzz 2021 – Design, la vedono raffinata ma contemporanea, gli spazi diventano fluidi e molto luminosi. Ad alleggerire e dividere gli ambienti, ma senza rinunciare a carattere e personalità, ci pensano grandi pareti vetrate che garantiscono luminosità, caratteristica desiderata dal 25% della community di Houzz che, durante la quarantena, ha fortemente sognato una abitazione più luminosa*.

Una zona living multifunzionale e flessibile

L’open space piace ancora molto, manifesta il desiderio degli italiani di vivere spazi flessibili e modulabili, adattabili ad ogni esigenza e con un’anima ospitale. Dunque non solo la funzione di area salotto o sala da pranzo, ma uno spazio da vivere in più occasioni e in modalità diverse. Ambienti riconfigurabili non solo a seconda delle esigenze, ma anche in base all’ora della giornata, in grado di assumere sempre finalità diverse, che si tratti di aree gioco, relax, palestre casalinghe o spazi per la meditazione, il lavoro o lo studio.

Mai più senza… l’home office:

Lo smart working è entrato all’improvviso dentro le nostre vite e dentro le nostre case, e sembra destinato a restarci. Da un recente sondaggio Houzz è difatti emerso che, in periodo di lockdown, al 31% gli italiani è mancato uno spazio personale accogliente e pratico dove poter lavorare con concentrazione. I progetti più amati lo vogliono personale e ben definito, non importa se di grandi o piccole dimensioni, ma ciò che conta è la definizione di un’area di lavoro dedicata tramite colori alle pareti, carte da parati, mobili su misura o divisori leggeri in listelli di legno, solo per fare qualche esempio, in cui potersi ritagliare tranquillità.