Natale si avvicina e, mai come quest’anno, le idee (ed il tempo, visti i contingentamenti) per compare i regali ad amici e parenti sono sempre meno.
Che vi siate ridotti all’ultimo o che non abbiate proprio idea di cosa regalare, siete in buona compagnia. Un’opzione usata da molti è lo shopping online… ma se siete fra quelli che pensano che quando si tratta di Natale, scegliere un prodotto online sia alquanto impersonale. C’è una soluzione!
Un regalo fai-da-te. Essi infatti offrono la possibilità di creare un regalo personalizzato per la persona speciale della vostra vita. Grazie a siti come Pinterest, sono disponibili idee regalo fatte a mano per tutti i livelli di abilità manuale. In questo modo è più facile che mai trovare il tutorial o la ricetta di cui si ha bisogno per portare a termine il progetto scelto.
Dell’immenso numero di idee proposte dalla rete, abbiamo selezionato 20 creazioni che richiedono solo un paio di ingredienti, ma risultano in pensieri senza prezzo. Conoscete qualcuno che ama infornare? E quanti se ne sono rivelati durante il lockdown primaverile! Con un solo un baccello di vaniglia, un po’ di vodka e una bottiglia di vetro, potrete preparare un profumato estratto di vaniglia fatto in casa. E per l’amico mante dei terrari (ma non riesce mai a procurarsene uno), preparategli una sorta di “kit terrario” per iniziare il nuovo anno all’insegna del pollice verde.
Di seguito la nostra selezione di regali fai-da-te semplici e d’impatto. Buon divertimento e buone feste!!!
SCRUB DI ZUCCHERO IN VASETTO DECORATIVO
Online si possono trovare numerose ricette per lo scrub allo zucchero, il che rende facile adattare il profumo ai gusti del destinatario. Create la vostra etichetta per un tocco davvero speciale.
MAPPA SCRATCH-OFF
Uno dei regali più apprezzati dagli amanti dei viaggi sono le mappe dalle quale grattare i paesi visitati. Una semplice idea a per commemorare ogni viaggio che intraprende. Il video di Sea Lemon mostra tre semplici modi per creare questa mappa.
ESTRATTO DI VANIGLIA FATTO IN CASA
L’estratto di vaniglia fatto in casa richiede solo un paio di ingredienti. Potete anche realizzarlo in grandi quantità e dividerlo in pensierini più piccoli per far felici molte persone in un colpo solo!
AGENDA FATTA A MANO
Ci sono varie tecniche di rilegatura, potete utilizzare la tecnica che vi risulta più congeniale al fine di creare un diario dei ricordi, un notebook o un’agenda fatta a mano.
BOULE DE NEIGE (O PALLA DI NEVE)
Per completare questo lavoretto, occorre cercare alcune miniature festive e pochi altri ingredienti facili da trovare. Metterli in un barattolo di vetro trasparente, ed in pochi minutui si avranno delle palle di neve fatte in casa perfetto per le festività natalizie.
PORTACHIAVI, PORTAFOTO O PORTAMEMO A FORMA DI ANIMALE
Regalate un’aggiunta bizzarra ma professionale alla scrivania di qualcuno, trasformando un semplice animaletto di plastica in un portamemo o portafoto d’oro.
CERAMICA PERSONALIZZATA CON PENNARELLI A VERNICE
Decorare la ceramica è possibile anche senza la necessità di un forno da ceramista! Basta acquistare un semplice pennarello da ceramica e impostare il forno alla temperatura indicata. Tracciate a mano libera o ricalcate il vostro messessaggio o disegno e lasciate che il calore si occupi del resto.
KIT TERRARIO
Un kit per terrario offre tantissime possibilità creative. Vi consigliamo di includere piccole pietre, carbone e terriccio, ma oltre a questo, dipende tutto da voi e dalla vostra inventiva. Wit & Whistle ha altri suggerimenti per creare questo regalo fai-da-te.
SVUOTA TASCHE O PIATTINO PER ANELLI IN ARGILLA
Ecco un’altra opzione fai-da-te dalle varie decorazioni di design. Una volta modellato il piatto con l’argilla (il DAS che abbiamo tutti utilizzato da bambini), potete dipingerlo come preferite. A Beautiful Mess mostra anche come marmorizzare l’argilla per un effetto d’impatto.
CESTINO PER L’UNCINETTO
Se vi dilettate a lavorare all’uncinetto, perchè non realizzare un cestino. Può essere utilizzato per la conservazione o anche come fioriera. Le possibilità sono davvero tante, Spruce Crafts raccoglie le istruzioni per vari modelli di cesto all’uncinetto fra cui scegliere quello che più vi si addice.
CALZINI CON SCRITTE PERSONALIZZATE
I calzini con una scritta spiritosa sono un’ottima idea per le persone spiritose e sbarazzine. Basta comprare i calzini della misura e del colore di vostra preferenza, della carta trasferibile per stampanti ed utilizzare la propria stampante di casa o dell’ufficio per stampare la scritta o l’immagine desiderata. L’immagine verrà trasferita sulla stoffa con il calore del ferro da stiro.
CALENDARIO
Il calendario è un oggetto che tutti utilizzano. Rendete speciale l’anno del destinatario del regalo, anche prima che inizi, creando un calendario personalizzato da utilizzare l’anno prossimo. (Non dimenticate di inserire il vostro compleanno!)
FOTO TRANSFER SU LEGNO
Abbiamo scovato come valorizzare la vostr foto o immagine preferita senza dover comprare un cornice. Prendete un pezzo di legno liscio e un po’ di Mod Podge o altre colle (come descritto nel video) per trasferire la vostra immagine su un pezzo di legno rustico in pochi semplici passaggi.
CUSTODIA PER IPHONE CON FIORI PRESSATI
Il cellulare è un oggetto dal quale non ci stacchiamo quasi mai e che ci portiamo sempre dietro. Allora perché non creare una bellissima custodia con sui fiori pressati?! Possono essere usate una quantità infinita di fiori, piante e rametti, seccarle e renderle immortali con della resina epossidica.
FASCETTE PER IL CAFFÈ RIUTILIZZABILI
Le fascette per il caffè (coffee sleeve) sono un’abitudine tutta americana, ma che si sta diffondendo anche oltre confine. Seppure di dimensione più piccola, anche i bicchierini delle nostre macchinette del caffè spesso sono incandescenti e difficili da tenere in mano. Perchè allora non creare una fascetta per caffè spiritosa e carina per i nostri colleghi?
SOTTOBICCHIERI CON FOTO
https://youtu.be/mIcX42rJrBk
I sottobicchieri hanno la reputazione di essere banali, beh, non di più! Con un procedimento simile a quello visto per trasferire le fotografie sul legno, si utilizzeranno una serie di immagini preferite e il Modge Podge per trasferirle su piastrelle di ceramica. Se lascerete un bordo spesso e bianco sotto, una volta completate, sembreranno immagini Polaroid sparse su un tavolino da caffè.
Visualizza questo post su Instagram
FAZZOLETTO RICAMATO
Prendi un fazzoletto, nuovo o vintage, e ricama un disegno. Cerchi qualcosa di super facile? Prova le iniziali del destinatario del regalo. Se hai bisogno di aiuto per iniziare, guarda il seguente video di YouTube per imparare i punti di ricamo più popolari.
INDOVINA CHI? PERSONALIZZATO
Date un tocco di novità al classico gioco Indovina chi?, creandone vostra versione personalizzata. Potete riempire le carte con i ritratti dei vostri amici amici o disegnarli in base a un tema, come i personaggi di un libro. Un’ottima idea per passare in famiglia le feste!
COVER PER KINDLE O TABLET
Conosci qualcuno che riceverà un Kindle o un iPad per Natale? Avranno bisogno di una copertura per preservarlo da urti e sporcizia. Evitategli di acquistarne una anonima, creando per loro una cover per Kindle o tablet personalizzata.
PIANTINE IN VASO
https://youtu.be/nD3IS-8Pg9A
È sempre bello regalare una piantina, e perché non farlo in un vaso particolare e personalizzato. Ecco 5 idee facilissime per ralizzare vasi di sicuro impatto.

Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.