Dopo i tre sold out de Lo Schiaccianoci lo scorso dicembre, ritorna al TAM Teatro Arcimboldi Milano l’1 e 2 aprile 2023 l’appuntamento con gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto con La Bayadère, balletto della tradizione portato in scena per la prima volta nella sua forma integrale.
L’Accademia che ha trovato al TAM una seconda casa, anche per lo svolgimento delle regolari lezioni, propone La Bayadère come scelta mirata sia per dare la possibilità ai propri allievi di misurarsi con un altro titolo del repertorio classico, ricco di spunti interpretativi e tecnici, sia per invitare il pubblico ad apprezzare un balletto meno presentato sui palcoscenici italiani, nonostante la sua indiscutibile bellezza e ricchezza artistica.
Come da tradizione, insieme agli allievi, saranno in scena grandi nomi della danza mondiale.
In questo balletto i protagonisti saranno YOLANDA CORREA (nel ruolo di Nikiya) e RICARDO CASTELLANOS (nel ruolo di Solor) primi ballerini del Norwegian National Ballet – Oslo ed EVELINA GODUNOVA (nel ruolo di Gamzatti) solista del Teatro dell’Opera di Berlino.
TRAMA de La Bayadère al Teatro degli Arcimboldi
Nel primo atto, al Tempio, conosciamo il guerriero Solor, innamorato della bellissima danzatrice del tempio Nikija a sua volta amata dal Bramino. Solor giura amore eterno a Nikija intorno al fuoco. A Solor viene obbligatoriamente offerta la mano di Gamzatti, la figlia del Rajah, gelosa rivale de La Bayadère. Il Rajah viene avvisato dal Bramino che Solor ha un’altra donna e a malincuore gliene fa il nome. Gamzatti invita Nikija a palazzo e la informa del proprio patto matrimoniale con Solor; Nikija tenta allora di uccidere Gamzatti, ma viene fermata dalla serva, Aya.
Nel secondo atto vi è la festa di fidanzamento. Aya dà a Nikija un cesto di fiori nel quale è nascosto un serpente velenoso che la morde. Il bramino le propone di salvarla, a patto che lei accetti di sposarlo. Nikija rifiuta e danza fino a quando muore.
Nel terzo atto, Solor, per dimenticare il dolore della morte di Nikija, fuma un particolare veleno, si addormenta e si ritrova nel regno delle ombre; tra esse ritrova anche l’amata Nikija, alla quale giurerà fedeltà eterna, mentre lei lo perdona teneramente per il tradimento. La scena del balletto “Il regno delle ombre” è uno dei pezzi più celebrati del balletto classico e spesso è rappresentato come pezzo a sé stante.
Nel quarto atto, durante le nozze tra Solor e Gamzatti, gli dei si adirano ed il tempio crolla, seppellendoli sotto le macerie: Nikiya si riunisce con il suo amato Solor.
La Bayadère
1 aprile – 2 aprile
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano

Nato per accogliere le stagioni del Teatro alla Scala, il Teatro degli Arcimboldi è oggi il luogo di eccellenza dello spettacolo dal vivo, grazie all’ospitalità dei più grandi artisti italiani e internazionali che, scegliendolo, ne hanno consolidato il prestigio e reso un brand acclamato a livello mondiale. Oggi, TAM Teatro Arcimboldi Milano rinasce con Show Bees e con la direzione artistica di Gianmario Longoni e Marzia Ginocchio, che ne potenzia e rinnova le funzionalità con un progetto artistico e gestionale di innovazione, che guarda anche ai cambiamenti sociali e al futuro. Teatro, Arte, Musica diventano quindi i pilastri di un Hub culturale capace di nuove espressioni teatrali ma anche artistiche, che contribuiscono allo sviluppo di una programmazione in costante evoluzione, e nella quale trarre beneficio dalle reciproche sfide. Una sfida importante che ci permetterà di rinnovare il prestigio del Teatro, oggi vero e proprio luogo icona della cultura milanese. Il Teatro come la migliore connessione tra gli uomini e le arti: efficace per conoscere se stessi, avere consapevolezza del nostro presente e costruire velocemente il nostro futuro.